É«»¨ÌÃ

Menu
É«»¨ÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Auto usata, Italia o Tunisi?

alberto savoia

Buongiorno

Voglio comprare un'auto usata da usare a Tunisi.

Non so se è meglio comprare in Italia e portare in Tunisia con nave o comprare direttamente a Tunisi.

Come sono i prezzi delle auto a Tunisi? Più o meno dell'Italia? Vorrei spendere un 5000 euro, non di più, riesco a trovare un'utilitaria a tunisi a questo prezzo?.

L'auto rimarrebbe per sempre in Tunisia

Saluti

Vedi anche

Guidare in TunisiaAuto italiana in tunisiaImportazione auto in TunisiaTarga tunisina in ItaliaAcquisto auto usata e scooter straniero non residente.
AntoTunisia

Non puoi comprare un'auto in Italia e portarla in Tunisia, l'importazione la possono fare solo cittadini tunisini che rientrano dall'estero, imprenditori e pensionati residenti solo con auto con meno di 3 anni di vita.

In Tunisia con 18.000 dinari compri un pezzo di ferro, controlla su Tayara per farti un'idea.

Ci sono auto usate che hanno prezzi superiori al nuovo, avevo trovato due captur con circa 100.000 km dalla svizzera da immatricolare in Tunisia che costavano circa 70.000 dinari, il venditore insisteva dicendomi che avrebbero avuto la "serie" nuova... certo, la targa era di quest'anno ma l'auto era sempre con 100.000 km :D. In Tunisia ci sta tanta apparenza e poca sostanza.

Con 54.000 dinari compri una macchina nuova.

Controlla i prezzi del nuovo su Automotive.tn e la loro disponibilità.

Se l'auto ti serve saltuariamente noleggiala e fai prima.

alberto savoia

Ok grazie.

Ma quindi mia moglie Tunisina potrebbe comprarla qui in Italia e imbarcarla senza problemi, anche se maggiore di tre anni di età? Diciamo un'auto di 10 anni , intestandola a lei naturalmente

Walter Marletta

@alberto savoia

Credo che per i tunisini che rientrano, l'auto possa avere un massimo di 5 anni. Sicuramente Anto può darti maggiori conferme

Gualtiero65

@alberto savoia

Per poter tenere un'auto usata in Tunisia, importata dall'italia, non deve avere più di tre anni. Secondo me conviene cercarla direttamente in Tunisia.....ma attenzione ai bidoni, da che so sono abbastanza frequenti.... Saluti.

alberto savoia

Non capisco perché le auto usate sono così care in Tunisia

alberto savoia

Quindi l'unica soluzione è comprare un'auto in Italia max 3 anni di vita e intestarla a mia moglie.

Poi portarla in Tunisia

Dardo01

Non capisco perché le auto usate sono così care in Tunisia - @alberto savoia

......perché è un paese povero !

alberto savoia

Ok grazie.

Se invece acquisto un'auto nuova in Tunisia, diciamo una dacia Sandero, il prezzo del nuovo è uguale al prezzo in Italia?

Intestandola a mia moglie sono libero di rientrare in Italia con questa auto nuova acquistata in Tunisia? Mia moglie potrebbe poi rientrare con mio figlio a trovare i genitori per tutta l'estate e poi rientrare in Italia con questa auto partendo dall'Italia? O ci sarebbero altre restrizioni?

Grazie

Dardo01

Buongiorno a tutti

@alberto Savoia

Ad Hammamet moltissimi italiani acquistano auto nuove, specialmente Mahindra.

Ne girano tante !

Non costano come in Italia,  causa dazi doganali applicati in Tunisia.......tipo quelli di Donald!

Però se un domani vuoi rivendere il prezzo lo fa il mercato auto tunisino (quindi più caro) , non quello italiano,

Con tutte le considerazioni che abbiamo già detto.

Tieni conto che nel prossimo anno ci sarà un'invasione di auto cinesi con costi bassi , ad Hammamet e Tunisi ne vedi girare già parecchie , quindi vedi tu se e quando  acquistare.

Per girare in Italia non hai problemi,  se tua moglie è residente in Tunisia (o anche tu nel caso tu sia residente in Tunisia),

Ne abbiamo già parlato in tanti post qui nel forum, (problematiche caratteri arabi nella targa , carta verde tunisina,  polizza di frontiera con UCI SCARL etc ...) spiegando per filo e per segno cosa e come fare.

Non devi fare altro che munirti di pazienza e cercare .

C'è tutto!

alberto savoia

Ok

Un'ultima cosa la mahindra è affidabile? Non ne ho mai guidata una

AntoTunisia

@alberto savoia

devi sentire in dogana, non è proprio così, dall'ultima volta che ho chiesto informazioni l'auto doveva avere meno di 5 anni, essere di proprietà della persona da 6 mesi e la persona doveva essere stata residente fuori dalla Tunisia per almeno 2 anni. Il tunisino inoltre doveva rientrare in Tunisia quindi eleggervi nuovamente la residenza. Vedi però che potrebbero essere cambiate le norme in negativo.

Con 5000 euro puoi comprare una Clio prima serie restyling o una Punto prima serie giusto per farti un'idea comunque un'auto con oltre 20 anni di vita. Qualcosa si trova.

AntoTunisia

@alberto savoia

per i prezzi del nuovo vai sempre a vedere sul sito che ti ho indicato nel primo post di risposta che ho fatto, tieni presente che molte volte l'attesa è qualcosa di assurdo quindi valuta nei vari modelli quelli in pronta consegna.

AntoTunisia

OkUn'ultima cosa la mahindra è affidabile? Non ne ho mai guidata una - @alberto savoia

Tecnicamente tutte le auto nuove sono affidabili almeno finchè dura la garanzia, amici che l'hanno comprata sono soddisfatti, io stesso sono passato da una giapponese a una cinese e non posso parlarne male. Avevo ordinato una Sandero Stepway ma la concessionaria tunisina fa troppi magheggi e dopo 4 mesi di attesa li ho mandati a quel paese prendendo una cinese in pronta consegna. Poi ho scoperto che ritardavano l'importazione perchè volevano levarsi le giacenze della Clio modello precedente.

Tieni presente che le macchine attuali rispetto alle più datate hanno una durata di molto inferiore e conviene dopo un periodo d'uso di 4/6 anni di rivenderla (in Tunisia a un ottimo prezzo) ed acquistarne una nuova e guidare quindi sempre un'auto nuova con garanzia della casa.

Gualtiero65

Una domanda....Ma per le moto valgono le stesse regole dei tre anni come per le auto? Ringrazio.

Dardo01

Una domanda....Ma per le moto valgono le stesse regole dei tre anni come per le auto? Ringrazio. - @Gualtiero65

Buongiorno a tutti

Anche per le moto stesso discorso.......

Ne abbiamo già parlato ampiamente nel forum.

Se non ti vuoi rovinare la vita la moto  comprala in Tunisia.

Se ci sono decine di bikers italiani residenti in Tunisia da più o meno anni (come me!) che lasciano Ducati,  BMW GS , Africa Twin in Italia,  ferme nel garage a mesi interi una ragione ci sarà!........

O no ?

AntoTunisia

Una domanda....Ma per le moto valgono le stesse regole dei tre anni come per le auto? Ringrazio. - @Gualtiero65

Le moto non possono essere importate almeno non da pensionati residenti e targate RS.

Non conoscendo l'arabo scritto ho visto molte moto con una targa che sembrava RS, quindi ho consigliato un amico di portare la sua moto ma, andati in dogana scopriamo che non era possibile, al Service de Mine (la motorizzazione tunisina) vengo a sapere che quella che pensavo fosse RS in realtà sono altre due lettere simili che identificano la targa tunisina della moto.

Non ci provare quindi che butti via solo soldi.

Uno scooter 125 marca Zimota nuovo di zecca lo pagi poco più di 4000 dinari e passa la paura. Se poi vuoi spendere di più ce ne sono diverse di concessionarie in tutte le città ma conviene sempre vedere a Tunisi.

Gualtiero65

@Dardo01

Ok. Appena sarò residente li ne cercherò una..... Grazie. Saluti.

alberto savoia

Ragazzi, scusate l'ignoranza ma non riesco a capire.

Voglio acquistare un'auto nuova in Tunisia, vorrei rendere indipendente Mia moglie che potrebbe data la mia vicinanza al porto di Palermo andare in estate col bambino dai genitori a Tunisi partendo da Palermo per poi tornare a fine estate a Palermo.

Si può fare?con auto comprata a Tunisi?

Lei ha permesso di soggiorno Italia ma non da due anni e ancora non ha cambiato residenza in Italia.

Mia moglie con patente Tunisina può guidare auto Tunisina in Italia?

AntoTunisia

@alberto savoia

La tua domanda non è che sia stata proprio precisa, ora ti rispondo nel modo più lineare e semplice; sto supponendo che tua moglie viva con te in  Italia:

1) Compri un'auto Italiana con targa Italiana di qualsiasi età, la intesti a tua moglie o in alternativa ad entrambi, lei parte a giugno da Palermo con l'auto e bambino e va dai genitori, quando deve tornare in Italia con la stessa auto si reimbarca dopo che sono passati 3 mesi in Italia (validità del Diptique)... Nessun problema!

Guiderebbe in Italia un'auto con targa italiana!

2) Compri in Tunisia un'auto con targa tunisina e la porti in Italia per fare la stessa operazione descritta sopra; hai solo 3 mesi di assicurazione tunisina con carta verde, poi dovrai fare un'assicurazione di frontiera italiana e... caro te costa!

3) Compri in Tunisia un'auto con targa tunisina e la lasci in Tunisia usandola ogni volta che viene tua moglie... secondo me sono soldi buttati!

Finito :) spero che sono stato esaustivo

alberto savoia

H

alberto savoia

Grazie chiarissimo.

Ok conviene acquistare nuovo in Italia e andare e tornare dalla Tunisia restando nel margine dei 3 mesi quindi di permesso.perfetto

Un'ultima cosa, mia moglie ha patente Tunisia e permesso soggiorno Italia da pochi mesi, può guidare in Italia? Ora chiedo alla questura, ma se intanto sapete voi qualcosa mi faccio un'idea. Grazie mille

Walter Marletta

@alberto savoia

Leggi qui

AntoTunisia

@alberto savoia

certo ma se ci riesce sarebbe meglio convertirla, so che l'Ambasciata tunisina fa problemi a rilasciare il nullaosta necessario alla conversione, eventualmente facci sapere qualcosa aprendo una discussione ad Hoc, te ne sarei grato. :D

alberto savoia

Scusa Antonio cosa è il nulla osta ambasciata Tunisina per la conversione?

AntoTunisia

@alberto savoia

Una funzionaria dell'Ambasciata d'Italia a Tunisi alla mia domanda se conveniva fare la conversione della patente italiana in quella tunisina mi disse di lasciare stare tutto così com'era perchè in caso di rientro per riconvertirla in italiana bisognava andare al Consolato tunisino e avere una attestazione che era necessaria per la presentazione alla MCTC di competenza per effettuare la conversione.

Quindi ritengo che un cittadino tunisino che voglia convertire la patente tunisina in quella italiana debba fare la stessa procedura, di più non so dirti, penso che la cosa migliore che puoi fare è andare a una delegazione ACI e informarti direttamente lì.

Pirsaro57

Se non mi sbaglio un recente accordo ha sancito il riconoscimento reciproco fra Italia e Tunisia delle patenti di guida rilasciate dai due Stati. Quindi nessun obbligo di. conversione...

Gualtiero65

@Pirsaro57

Si, è così. Finalmente....

Live in tunisia

Se non mi sbaglio un recente accordo ha sancito il riconoscimento reciproco fra Italia e Tunisia delle patenti di guida rilasciate dai due Stati. Quindi nessun obbligo di. conversione... - @Pirsaro57

Attenzione che l'accordo consente la conversione senza esami.

Non esenta dalla conversione se si diviene residenti.

Se poi in Tunisia nessuno ti dice nulla se guidi con patente italiana, anche se sei residente, il contrario non vale in Italia.