É«»¨ÌÃ

Menu
É«»¨ÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Importazione auto in Tunisia

Salvatorecalcagno

Buongiorno a tutti,

agli inizi del prossimo anno ho intenzione di trasferirmi in Tunisia, appena andato in pensione. Essendo mia intenzione acquistare un'auto nuova per poterla portare con me ed approfittare della possibilità di esenzione IVA nei primi 6 mesi di permanenza, mi chiedevo cosa succede alla garanzia per l'auto acquistata in Italia?

Essendo inoltre  interessato ad una Madza ed avendo notato che non sono più commercializzate in Tunisia mi chiedevo se vi fodde una rete di assistenza specializzata in loco o no.

Vi ringrazio per tutte le informazioni che mi riuscirete a dare.

Salvo

Vedi anche

Guidare in TunisiaAuto usata, Italia o Tunisi?Auto italiana in tunisiaTarga tunisina in ItaliaAcquisto auto usata e scooter straniero non residente.
AntoTunisia

Personalmente aspetterei per acquistare l'auto, visto che devi prenderla nuova, che tu abbia già espletato le pratiche di residenza in modo da poter avere il rimborso dell'IVA. 

S'intende che essendo esportata non credo che la garanzia resti valida.

In Tunisia riescono a far marciare anche i camion della guerra quindi magari non troverai i pezzi proprio specifici ma te la fanno camminare comunque l'auto.

nikola65

Buongiorno.. volevo sapere come funziona il rimborso dell'iva? Se sono residente già in Tunisia ,torno in Italia posso acquistare l'auto nuova con il rimborso dell'iva?Non è chiaro scusate...

Dardo01

Buongiorno a tutti

@nikola65

Certo che puoi,io l'ho fatto esattamente un anno fa

ci sono due miei post che spiegano tutta la procedura nel dettaglio per filo e per segno.

Dall'acquisto dell'auto in Italia fino all'immatricolazione RS qui in Tunisia

Un mese fa ho accompagnato un amico,  che intende fare la stessa cosa , alla dogana di Nabeul (competente per noi residenti ad Hammamet) per chiedere se qualcosa nel frattempo era cambiato .

Stesso ufficio,  stesso funzionario ha confermato che non è cambiato niente!

AntoTunisia

Ti ha già risposto @Dardo01 quindi non mi dilungo sull'argomento, anche perchè è una procedura facile ma da far fare ad un tecnico, ti rammento però che come residente AIRE qualsiasi acquisto di materiale informatico, fotografico e tecnologia in genere ha il rimborso del 12% dell'IVA pagata direttamente al TAX REFOUND in aeroporto.

nikola65

Ciao Anto...intendi su acquisti  fatti in Italia al rientro in Tunisia esibendo la fattura ? Ringrazio Dardo 01 andrò a vedere i tuoi post e valuterò l'acquisto in Italia dell'auto una volta residente..

AntoTunisia

@nikola65

si dal telefoni ai pc portatili, dalle macchine fotografiche a qualsiasi accessorio ho comprato nei negozi di tecnologie tipo mediaworld, trony e unieuro. Alcuni ti fanno direttamente il tax refound in cassa, altri ti fanno una scheda che poi consegnerai in aeroporto. Si ha un bel risparmio.