色花堂

Menu
色花堂
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2021

Francesca

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Portogallo e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Portogallo, se siete espatriati, oppure raccontateci qual 猫 il vostro progetto di trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team 色花堂

Vedi anche

Vivere in Portogallo: la guida per espatriatiVivere a PortimaoCreare gruppi per giochi di carte e altro a TaviraBuon Anno a tutti !!Conoscere italiani a villa real de santo antonio
maxbolda

Un saluto a tutti!
Mi chiamo Massimo e sono di Trento. Mi sono iscritto per cercare informazioni utili su Madeira e sulla vita in Portogallo.
Come tanti qui sto pensando di trasferirmi, 猫 da molto che ci penso (ho attinto da voi molte notizie) e nella prima settimana di luglio, far貌 il mio percorso esplorativo a Madeira.
Vedr貌 cos矛 se sentir貌 la "chiamata"...

Francesca

maxbolda ha scritto :

Un saluto a tutti!
Mi chiamo Massimo e sono di Trento. Mi sono iscritto per cercare informazioni utili su Madeira e sulla vita in Portogallo.
Come tanti qui sto pensando di trasferirmi, 猫 da molto che ci penso (ho attinto da voi molte notizie) e nella prima settimana di luglio, far貌 il mio percorso esplorativo a Madeira.
Vedr貌 cos矛 se sentir貌 la "chiamata"...

Ben arrivato Massimo聽 :)
Madeira! Ho visto delle foto di paesaggi scattati sull'isola, molto suggestive dal punto di vista naturalistico!
Essendo la tua una scelta diversa da quella della maggior parte degli utenti del forum, ammetto la mia curiosit脿 nel sapere cosa ti porta verso questa destinazione?

A presto e un saluto :cheers:

GIULIO TORRES

buongiorno massimo oltre ad aver vissuto 4 anni in portogallo negli anni 70 sono stato 2 volte a Madeira e l'isolo vicina Portosanto la natura e' semplicemente fantastica il clima anche la vegetazione e' rigogliosissima si chiama madeira per questo (legno) certo e un po fuori dalle rotte ma puoi trovare tutto quello che desideri l'unica cosa quando piove .....piove ciao giulio

Mezza48

Benvenuto Massimo,

Io sono residente a Tavira ma ho visitato Porto Santo che, seppure sia piccola piccola 猫 molto bella. Sono molto incuriosito da Madeira che penso sia splendida anche se molto montagnosa. Mi farebbe piacere leggere le tue impressioni al ritorno.
Franco

ELENA KIZ

Ciao a tutti!
Vi parlo dal isola di Madeira.
Vivo qua da due anni e ne sono entusiasta.
Temperatura mite tutto l'anno.
Il posto ideale per gli amanti della natura.
Vale veramente la pena di verificare di persona!

maxbolda

Ciao, grazie Francesca,
sono in parte spinto dalla classica idea dell'isola, lontana dal mondo ma non troppo, altrimenti avrei optato per Tristan da Cunha聽 :D. Un posto, come poi ho trovato conferma nelle letture, dove c'猫 un ambiente soft e con poca delinquenza e con un relativo basso costo della vita. Avrei l'opportunit脿 di andare a vivere in un'altra meta molto quotata, come il Costa Rica, ma tutte le volte che ci sono stato, mi 猫 sempre rimasta addosso una sensazione di inquietudine. Non mi piacciono i posti dove devi avere occhi anche dietro le spalle. E sono spinto anche, magari, dalla crisi di mezz'et脿 che prende al balzo il momento particolare che stiamo vivendo, per riciclarsi . Certo che questo non 猫 il momento migliore ma vediamo聽 :) . Insomma una storia come tante...

maxbolda

Ciao Giulio聽 馃檪
quello del clima 猫 uno dei pro dell'isola come la parte paesaggistica , ho letto in giro che esistono zone con differenti microclimi, quindi se uno si stufa pu貌 farsi un giro e se piove basta essere ben al coperto聽 馃榿 , Tra i vari posti avevo guardato anche le Azzorre, ma la troppa umidit脿, mi ha fatto desistere. Porto Santo, la vedo troppo piatta e per me che sono abituato alle montagne, sarebbe un posto poco attraente. E poi non 猫 da trascurare, l'innalzamento del livello del mare.
Comunque, a luglio potr貌 avere un'idea pi霉 precisa

maxbolda

Ciao Franco
sicuramente lascer貌 una sintesi delle mie opinioni sia per le parti positive sia per quelle negative, del resto questo 猫 il senso del sito. Come dicevo a Giulio, il fatto della "montagnosit脿" non lo vedo come un aspetto negativo, a meno che non rassomigli troppo ad alcune delle mie zone dove se giochi a calcio, e tiri troppo forte, poi la palla non la recuperi pi霉.(ma non 猫 pi霉 un mio problema 馃榿) Dalle immagini che ho visto, esistono quei posti, del resto 猫 un'isola vulcanica ma ci sono anche terrazzamenti, e almeno una valle un po' aperta, oltre alle zone pi霉 pianeggianti sulle coste. Ti sapr貌 dire di pi霉 quando le avr貌 viste con i miei occhi.

maxbolda

Ciao Elena
confermi insomma i giudizi di un po' tutti, tra un po' dar貌 anch'io una mia opinione. Tu che sei l矛 sai darmi qualche dritta? Anche sui posti dove cercare, eventualmente, casa? Ho letto che Gaula 猫 un bel posto e che Canico e Machico sono delle zone pi霉 economiche rispetto a Funchal.

ELENA KIZ

Confermo i microclimi, anche in Funchal stessa. Inoltre, puoi passare dalla spiaggia a 1800 m in poco pi霉 di mezz'ora.
Dal punto di vista economico, ce n'猫 per tutte le tasche. Trovi un'ottima cucina gi脿 a meno di 10鈧.聽 Gli affitti sono rimasti piuttosto stabili: T0 e T1 mediamente sui 500/600鈧, in Funchal. C芒mara de Lobos 猫 senz'altro pi霉 economica. Cani莽o ha temperature pi霉 basse, ma non direi affitti pi霉 economici: turismo soprattutto tedesco ed inglese.聽 Tutta l'isola 猫 veramente bella: I profumi del gelsomino e dell'eucalipto ti colgono di sorpresa, non di meno di quelli appetitosi della buona cucina. Partendo dalla lista delle tue priorit脿, avrai senz'altro spazio di manovra. Chiedimi pure: io ci sono!

Francesca

maxbolda ha scritto :

Ciao, grazie Francesca,
sono in parte spinto dalla classica idea dell'isola, lontana dal mondo ma non troppo, altrimenti avrei optato per Tristan da Cunha聽 :D. Un posto, come poi ho trovato conferma nelle letture, dove c'猫 un ambiente soft e con poca delinquenza e con un relativo basso costo della vita. Avrei l'opportunit脿 di andare a vivere in un'altra meta molto quotata, come il Costa Rica, ma tutte le volte che ci sono stato, mi 猫 sempre rimasta addosso una sensazione di inquietudine. Non mi piacciono i posti dove devi avere occhi anche dietro le spalle. E sono spinto anche, magari, dalla crisi di mezz'et脿 che prende al balzo il momento particolare che stiamo vivendo, per riciclarsi . Certo che questo non 猫 il momento migliore ma vediamo聽 :) . Insomma una storia come tante...

Buongiorno Massimo! Ci sentiamo al tuo rientro allora聽 聽:top:

Se nel frattempo hai domande sulla vita in generale a Madeira, apri pure una nuova discussione cliccando qui. Come vedi qui c'猫 una bella comunit脿 sempre pronta ad aiutare!
A presto聽 :cheers:

CvdM50

Ciao Massimo, mi chiamo Marcello e sono un Trentino come te della Valle di Fiemme attualmente
domiciliato a Predazzo. Non potevi scegliere destinazione pi霉 azzeccata!
La mia storia in breve:
Conoscevo Funchal per esserci arrivato alcune volte in crociera. Nell'autunno 2013, al terzo anno
di pensionamento, stanco di dover spalare neve e patire il freddo mi sono detto: vado a vedere
come si vive a Madeira. Preso in affitto l'appartamento a Funchal vi sono rimasto tre mesi durante i
quali ho visitato in lungo e largo l'isola riuscendo ad innamorarmi di un聽 paesino,聽 Jardim do Mar,
lato sud/ovest, che a detta di tutti aveva il clima migliore di tutta l'isola. Rientrato per le festivit脿
natalizie mi sono messo alla ricerca di una sistemazione a Jardim e nel mese di gennaio mi ci sono
installato. NB: non avevo ancora sentito parlare di RNH. Trasferte in Italia a parte sono rimasto a
Jardim do Mar fino a settembre 2017, anno nel quale sono venuto a conoscenza della possibilit脿
di farsi restituire dallo Stato Italiano parte del mal tolto, in termini di tassazione fiscale, nel corso
dell'attivit脿 lavorativa. In settembre, appunto, contattata un'Agenzia che si occupava delle formalit脿
burocratiche per l'ottenimento della qualifica di RNH, ed avendo, altres矛, sentito decantare le
meraviglie dell'Algarve ho fatto i bagagli e mi sono trasferito ad Altura localit脿 prossima al confine
con la Spagna. Ivi sono rimasto fino al mese di settembre 2019. Abituato al clima di Madeira e pur essendo un montanaro, non ti dico il freddo che ho patito nei due inverni trascorsi in Algarve.
L'Algarve, spiagge a parte, offre ben poco: da giugno a settembre super affollamento, da ottobre ad aprile quasi deserto. Aggiungo, poi, di non esser riuscito ad entrare in sintonia con la gente del
posto, molto chiusa, a differenza degli isolani sempre sorridenti, disponibili ed affidabili (a Madeira
si pu貌 ancora uscire di casa senza dover chiudere a chiave la porta). I turisti e non in Algarve sono
tanti polli da spennare. A Jardim do Mar a settimane alterne mi trovo fuori dall'uscio di casa la cesta
con le banane, avocado, mango, papaia maracuja ecc.
Nel mese di marzo 2019, stanco dell'esperienza in Algarve, sono rientrato per tre settimane a Jardim durante le quali mi sono cercato l'appartamento. In settembre, con l'ultimo ferry Portim茫o/Funchal,
sono rientrato a Madeira e questa volta per rimanerci fino alla fine del decennio 2026 e magari anche
dopo. Come avrai capito Madeira per me 猫 stata proprio una precisa scelta di vita. A differenza
dell'Algarve a Madeira il turismo, soprattutto quello croceristico, 猫 spalmato su tutto l'arco dell'anno
con tutto ci貌 che ne consegue: spettacoli di vario genere, feste folkloristiche e non, festival del cinema,
concerti, molto apprezzata l'orchestra di Madeira, ecc.
Che manca a Madeira sono le spiagge con la sabbia: noi abbiamo le pietre nere. Io non mi posso
lamentare in quanto a Calheta, 5 Km. da Jardim ci sono le uniche due spiagge di sabbia dell'isola.
Inoltre, quando sento il desiderio di fare lunghe camminate sulla sabbia, prendo il traghetto, due ore e mezzo, e mi sposto a Porto Santo dove c'猫 una spiaggia, unica attrazione dell'Isola, lunga 9 Km.
Per finire dir貌 che altra particolarit脿 che offre Madeira 猫 la possibilit脿 di fare lunghe passeggiate a contatto con la natura seguendo i corsi d'acqua per l'irrigazione, le famose "Levadas", ideali per ritemprare lo spirito e cercar di mantenersi in forma.
A te la verifica di quanto da me qui riportato su Madeira. Buona vacanza.
Un saluto.

albarea

CvdM50 ha scritto :

Ciao Massimo, mi chiamo Marcello e sono un Trentino come te della Valle di Fiemme attualmente
domiciliato a Predazzo. Non potevi scegliere destinazione pi霉 azzeccata!
La mia storia in breve:
Conoscevo Funchal per esserci arrivato alcune volte in crociera. Nell'autunno 2013, al terzo anno
di pensionamento, stanco di dover spalare neve e patire il freddo mi sono detto: vado a vedere
come si vive a Madeira. Preso in affitto l'appartamento a Funchal vi sono rimasto tre mesi durante i
quali ho visitato in lungo e largo l'isola riuscendo ad innamorarmi di un聽 paesino,聽 Jardim do Mar,
lato sud/ovest, che a detta di tutti aveva il clima migliore di tutta l'isola. Rientrato per le festivit脿
natalizie mi sono messo alla ricerca di una sistemazione a Jardim e nel mese di gennaio mi ci sono
installato. NB: non avevo ancora sentito parlare di RNH. Trasferte in Italia a parte sono rimasto a
Jardim do Mar fino a settembre 2017, anno nel quale sono venuto a conoscenza della possibilit脿
di farsi restituire dallo Stato Italiano parte del mal tolto, in termini di tassazione fiscale, nel corso
dell'attivit脿 lavorativa. In settembre, appunto, contattata un'Agenzia che si occupava delle formalit脿
burocratiche per l'ottenimento della qualifica di RNH, ed avendo, altres矛, sentito decantare le
meraviglie dell'Algarve ho fatto i bagagli e mi sono trasferito ad Altura localit脿 prossima al confine
con la Spagna. Ivi sono rimasto fino al mese di settembre 2019. Abituato al clima di Madeira e pur essendo un montanaro, non ti dico il freddo che ho patito nei due inverni trascorsi in Algarve.
L'Algarve, spiagge a parte, offre ben poco: da giugno a settembre super affollamento, da ottobre ad aprile quasi deserto. Aggiungo, poi, di non esser riuscito ad entrare in sintonia con la gente del
posto, molto chiusa, a differenza degli isolani sempre sorridenti, disponibili ed affidabili (a Madeira
si pu貌 ancora uscire di casa senza dover chiudere a chiave la porta). I turisti e non in Algarve sono
tanti polli da spennare. A Jardim do Mar a settimane alterne mi trovo fuori dall'uscio di casa la cesta
con le banane, avocado, mango, papaia maracuja ecc.
Nel mese di marzo 2019, stanco dell'esperienza in Algarve, sono rientrato per tre settimane a Jardim durante le quali mi sono cercato l'appartamento. In settembre, con l'ultimo ferry Portim茫o/Funchal,
sono rientrato a Madeira e questa volta per rimanerci fino alla fine del decennio 2026 e magari anche
dopo. Come avrai capito Madeira per me 猫 stata proprio una precisa scelta di vita. A differenza
dell'Algarve a Madeira il turismo, soprattutto quello croceristico, 猫 spalmato su tutto l'arco dell'anno
con tutto ci貌 che ne consegue: spettacoli di vario genere, feste folkloristiche e non, festival del cinema,
concerti, molto apprezzata l'orchestra di Madeira, ecc.
Che manca a Madeira sono le spiagge con la sabbia: noi abbiamo le pietre nere. Io non mi posso
lamentare in quanto a Calheta, 5 Km. da Jardim ci sono le uniche due spiagge di sabbia dell'isola.
Inoltre, quando sento il desiderio di fare lunghe camminate sulla sabbia, prendo il traghetto, due ore e mezzo, e mi sposto a Porto Santo dove c'猫 una spiaggia, unica attrazione dell'Isola, lunga 9 Km.
Per finire dir貌 che altra particolarit脿 che offre Madeira 猫 la possibilit脿 di fare lunghe passeggiate a contatto con la natura seguendo i corsi d'acqua per l'irrigazione, le famose "Levadas", ideali per ritemprare lo spirito e cercar di mantenersi in forma.
A te la verifica di quanto da me qui riportato su Madeira. Buona vacanza.
Un saluto.

Marcello ciao sono Paolo .
Hai una minima idea di quanti expat italiani e non hanno scelto l Algarve per lavorare, viverci, investire ?

CvdM50

Ciao Paolo ??? scusa ma non ti seguo!

albarea

CvdM50 ha scritto :

CvdM50 ha scritto :

A mio avviso si pu貌 decantare un luogo come hai fatto tu senza dover a tutti i costi evidenziare i soli punti negativi (personalissimi) di altre localit脿 ...
Io vivo 3-4 mesi l anno in Algarve benissimo e ti assicuro che i soli polli che conosco sono quelli ruspanti DOP della regione da Sagres fino alla Spagna. In un paesino a 10 minuti dall oceano che come ambiente e natura pu貌 competere con le ns pi霉 belle coste . Ma non per questo ritengo le isole di Madeira o qualsiasi altro luogo del Portogallo meno interessanti. E rispetto la scelta , a volte completamente diversa, di molti nostri connazionali .
Molto semplice ...
Cordialmente, paolo

CvdM50

mulaterp ha scritto :
CvdM50 ha scritto :

CvdM50 ha scritto :

A mio avviso si pu貌 decantare un luogo come hai fatto tu senza dover a tutti i costi evidenziare i soli punti negativi (personalissimi) di altre localit脿 ...
Io vivo 3-4 mesi l anno in Algarve benissimo e ti assicuro che i soli polli che conosco sono quelli ruspanti DOP della regione da Sagres fino alla Spagna. In un paesino a 10 minuti dall oceano che come ambiente e natura pu貌 competere con le ns pi霉 belle coste . Ma non per questo ritengo le isole di Madeira o qualsiasi altro luogo del Portogallo meno interessanti. E rispetto la scelta , a volte completamente diversa, di molti nostri connazionali .
Molto semplice ...
Cordialmente, paolo

Se l'aver condiviso sul forum la mia esperienza in Portogallo, isole comprese, ha urtato la tua suscettibilit脿, scusa, ma reputo la cosa un tuo problema.
Cordialmente.
Marcello

albarea

CvdM50 ha scritto :
mulaterp ha scritto :
CvdM50 ha scritto :

CvdM50 ha scritto :

Molto semplice ...
Cordialmente, paolo

Se l'aver condiviso sul forum la mia esperienza in Portogallo, isole comprese, ha urtato la tua suscettibilit脿, scusa, ma reputo la cosa un tuo problema.
Cordialmente.
Marcello

Non andare fuori tema . La mia 猫 una risposta precisa a quanto da te scritto . E che leggeranno gli expat in Algarve. Informati quanti sono e capirai che 猫 offensivo nei loro confronti. La suscettibilit脿 non c鈥檈ntra nulla . Fatti .
Non opinioni!

Francesca

Buongiorno a tutti,

Ricordo che questa discussione 猫 dedicata alle presentazioni dei nuovi utenti del forum Portogallo.

Se avete altri argomenti da discutere, come le differenze tra Madeira e Algarve, siete liberi di farlo ma per favore aprite una nuova discussione cliccando qui.

Grazie per la collaborazione,

Francesca
Team 色花堂

CvdM50

Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti,

Ricordo che questa discussione 猫 dedicata alle presentazioni dei nuovi utenti del forum Portogallo.

Se avete altri argomenti da discutere, come le differenze tra Madeira e Algarve, siete liberi di farlo ma per favore aprite una nuova discussione cliccando qui.

Grazie per la collaborazione,

Francesca
Team 色花堂

Ok, Francesca.

ELENA KIZ

Personalmente penso che i turisti sono "polli" in tutti i paesi, ma ritengo che fino alla data odierna vi sia ancora libert脿 di opinione e questo mi sembra un fatto.

ls4giovanni

Mulatetp io vivo in Algarve ma ho apprezzato molto la descrizione dell'esperienza personale a Madeira e soprattutto non mi sono sentito per nulla offeso.

CvdM50

ls4giovanni ha scritto :

Mulatetp io vivo in Algarve ma ho apprezzato molto la descrizione dell'esperienza personale a Madeira e soprattutto non mi sono sentito per nulla offeso.

Grazie Giovanni聽 per aver correttamente interpretato il mio post che non voleva affatto essere di
offesa per nessuno.

Mezza48

Ciao CvdM50,

sto tentando di organizzarmi per visitare Madeira e devo risolvere qualche dubbio. Io e mia moglie viaggiamo di solito con un'altra coppia di amici un po' piu' giovani di noi, tutti pensionati RNH. Dividiamo con loro anche l'abitazione a Vila Nova De Cancela nel sud/est dell'Algarve.
Ci piacerebbe fare un viaggio a Madeira e rimanervi uno/due mesi per conoscere l'isola e la gente che vi abita.
Entrambi abbiamo un cane, il mio e' taglia piccola mentre quello dei nostri amici e' un pastore tedesco e so che per affittare una casa gli animali devono essere accettati dal proprietario. Cerchiamo un T2 con due bagni e credo che faro' la ricerca con Idealista. Hai qualche consiglio per un soggiorno cosi' lungo? io pensavo ad affittare una buona base per poi girare in auto.
Da che porto si parte in Portogallo, ci sono prezzi di favore per residenti portoghesi?.

Grazie per la tua risposta.

Franco

Francesca

Mezza48 ha scritto :

Ciao CvdM50,

sto tentando di organizzarmi per visitare Madeira e devo risolvere qualche dubbio. Io e mia moglie viaggiamo di solito con un'altra coppia di amici un po' piu' giovani di noi, tutti pensionati RNH. Dividiamo con loro anche l'abitazione a Vila Nova De Cancela nel sud/est dell'Algarve.
Ci piacerebbe fare un viaggio a Madeira e rimanervi uno/due mesi per conoscere l'isola e la gente che vi abita.
Entrambi abbiamo un cane, il mio e' taglia piccola mentre quello dei nostri amici e' un pastore tedesco e so che per affittare una casa gli animali devono essere accettati dal proprietario. Cerchiamo un T2 con due bagni e credo che faro' la ricerca con Idealista. Hai qualche consiglio per un soggiorno cosi' lungo? io pensavo ad affittare una buona base per poi girare in auto.
Da che porto si parte in Portogallo, ci sono prezzi di favore per residenti portoghesi?.

Grazie per la tua risposta.

Franco

Ciao Franco, grazie per usare la messaggeria privata o aprire una nuova discussione.

Andrea Riccardi

@mulaterp posso sapere quale 猫 il paesino a 10 minuti dall'oceano? Sto cercando qualche paesino carino appena all'interno. Grazie

albarea

Andrea Riccardi ha scritto :

@mulaterp posso sapere quale 猫 il paesino a 10 minuti dall'oceano? Sto cercando qualche paesino carino appena all'interno. Grazie

Se ti riferisci all Algarve il paesino 猫 Santo Estev茫o, sopra Tavira . Ma 猫 veramente piccolo, solo 4 case ed una chiesa . Se sali fino alla collina hai una vista molto bella aperta sull鈥 oceano e di tutta la costa;聽 in particolare su Santa Lu莽ia un vecchio borgo ex pescatori.聽 Se desideri altre indicazioni su Tavira (che 猫 un po鈥 il capoluogo dell Algarve dell est) e dintorni in generale scrivimi in privato qui. Ma ricorda che l Algarve 猫 altrettanto bello anche a ovest , fino ad oltre聽 Lagos . Sono due anni che trascorro 1-2 mesi dell anno in quelle zone ed 茅 sempre molto piacevole. 脌 risentirti , a presto
Paolo

Francesca

Andrea Riccardi ha scritto :

Salve Andrea, in futuro, quando vuoi interpellare un utente con una domanda specifica che non 猫 attinente al tema della discussione in corso, potresti usare la messaggeria privata per favore?

Cos矛 evitiamo di portare la discussione fuori contesto.

Grazie per la comprensione

Mezza48

Ciao Mulatrep, ti riferisci al paese a destra di Tavira guardando all鈥檕ceano? Quello che e ancora nella laguna Ria Formosa?

Franco

Francesca

Mezza48 ha scritto :

Ciao Mulatrep, ti riferisci al paese a destra di Tavira guardando all鈥檕ceano? Quello che e ancora nella laguna Ria Formosa?

Franco

Parlare con il muro da pi霉 soddisfazione聽 :D:huh:

... mi riferisco alla reiterazione degli messaggi fuori tema

cavagliamichele59

Buongiorno ,

sono un tecnico floricolo e vorrei valutare un impiego presso un'azienda in Portogallo per assistenza tecnica e organizzazone del lavoro .

Michele

Francesca

cavagliamichele59 ha scritto :

Buongiorno ,

sono un tecnico floricolo e vorrei valutare un impiego presso un'azienda in Portogallo per assistenza tecnica e organizzazone del lavoro .

Michele

Benvenuto Michele聽 :)

albarea

cavagliamichele59 ha scritto :

Buongiorno ,

Michele

Buongiorno Michele 鈥 and welcome!
Sapresti indicarmi la zona a cui fai riferimento per la tua richiesta. Se trattasi di Algarve zona est potrei avere qualche contatto nel settore. Eventualmente ti pu貌 interessare se riguarda gestione e manutenzione verde parchi / giardini come tecnico esperto ?
Cordialmente
Paolo

cavagliamichele59

Buongiorno , grazie della risposta .

Sono meno ferrato nella materia .

Ho per貌 la capacit脿 di farlo ed 猫 molto meno impegnativo di una situazione floricola perch猫 le reazioni possono essere pi霉 lente .

Dipende per貌 dalla situazione . Se fosse un parco dove io mi devo occupare sia tecnicamente che manualmente in prima persona sarebbe fattibile .

Aziende vivaistiche o situazioni ben specifiche dovrei valutare caso per caso .

Grazie Buon pomeriggio

Michele

cavagliamichele59

Dimenticavo la zona .

E' in Algarve che ci sono le principali aziende . Io sono gi脿 stato in Portogallo ,

Ero stato a Vilanova de Milfontes a fare assitenza ad un'azienda floricola e mi era molto piaciuta sia la zona che聽 gli abitanti

justtravel

Ciao a tutti sto pianificando un viaggio per capodanno..

Francesca

justtravel ha scritto :

Ciao a tutti sto pianificando un viaggio per capodanno..

Benvenuto justtravel!

Francesca

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
/forum/viewtopic.php?id=968986

Grazie!

Chiuso