É«»¨ÌÃ

Menu
É«»¨ÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Dichiarazione dei redditi

ebiuccia

Salve a tutti. Vivo e lavoro in Germania da 13 anni e faccio regolarmente qui la Steuererklärung. Da quest' anno devo fare la dichiarazione dei redditi anche in Italia, poichè ho ereditato degli immobili, uno dei quali è affittato, e ho dei piccoli investimenti. Di questa dichiarazione dei redditi italiana, cosa devo riportare nella Steuererklärung tedesca? Ho letto che devo utilizzare l' Anlage AUS. Qualcuno se ne intende e puo' aiutarmi?  Ho doppia cittadinanza e sono iscritta all' AIRE. Per favore niente suggerimenti riguardo la consultazione di uno Steuerberater, Grazie dell' aiuto!

Vedi anche

Il sistema fiscale in GermaniaLe tasse per gli espatriati in GermaniaTassazione in GermaniaDichiarazione dei redditiTrattato Italia - Germania, doppie imposizioni
Francesca

@ebiuccia Buongiorno e benvenuta sul forum! Mi spiace, non sono ferrata in materia, spero che altri membri possano consigliarti.

Un saluto,

Francesca

Team É«»¨ÌÃ

giuspino80

@ebiuccia

ciao non ho mai fatto dichiarazione dei redditi in Germania, però ho iniziato a informarmi su questi temi perché a breve mi ci trasferirò.

Forse mentre ti scrivo hai già risolto.

Il concetto fondamentale è la residenza fiscale (non importa se sei o non sei iscritta all'AIRE). Se nel corso del 2024 hai vissuto per + di 183 giorni in Germania (e puoi dimostrarlo), la residenza fiscale è in Germania.

Se hai immobili locati in Italia, paghi le relative imposte in Italia e le dichiari nel 730. Quando fai la dichiarazione in Germania, devi dichiarare al fisco tedesco:

1) le proprietà immobiliari che hai in Italia (e fin qui al fisco tedesco non importa molto). 

2) i redditi da locazione sulle proprietà in Italia. Su questi viene calcolata l'imposta tedesca secondo le regole tedesche. Se l'imposta tedesca è superiore a quella già pagata in Italia, allora devi versare la differenza al fisco tedesco. Se è inferiore, non devi pagare nulla.

Probabilmente ti starai chiedendo perché mai tu debba calcolare le imposte secondo le regole tedesche su una locazione che hai in italia. La risposta è nel concetto fondamentale qui sopra: la residenza fiscale è in Germania. Dunque, secondo il "world wide taxation principle" tutti i redditi che percepisci sulla faccia della terra devono essere dichiarati nel luogo in cui hai la residenza fiscale.

Fammi sapere se ti sono stato utile o se hai ancora dubbi.