Permesso di soggiorno (per non pensionati)
Buongiorno, Mi chiamo Antonio, 60 anni, single, lontano dalla pensione (ancora sette anni), Ho scoperto questa splendida terra tre anni fa e da allora non penso ad altro che a vivere li... ho scoperto una piccola cittadina; Permet, tranquilla, genuina e molto ospitale, vasche termali, boschi bellissimi e molto economica, quest'estate mi sono ripromesso di trovare casa per trasferirmi appena posso... ma nei vari gruppi su facebook e nei vari forum, trovo solo informazioni sull'ottenimento del permesso di soggiorno per pensionati o per chi ha intenzione di aprire un'attività o lavorare come dipendente; nulla ho trovato per chi si volesse trasferire vivendo semplicemente di risparmi fino alla pensione. Sul sito dell'ambasciata italiana a Tirana, alla voce : documentazione necessaria per ottenere un permesso di soggiorno in Albania, tra i vari documenti richiesti si legge:
  garanzie finanziarie (una copia timbrata dal notaio dei documenti che attestano l’attività economica ovvero umanitaria svolta; la garanzia bancaria; il libretto di risparmio);
La domanda a chi mi può aiutare...
La garanzia finanziaria (garanzia bancaria; libretto di risparmio) è in qualche modo quantificabile?
Non riesco a valutare la somma richiesta... è rapportata al reddito medio di un albanese?
grazie anticipate a chi mi potrà aiutare.
Antonio.
Ciao Antonio,
Ben arrivato sul forum di É«»¨ÌÃ!Â
Io sinceramente non lo so ma se fossi in te contatterei personalmente la sede del consolato di Tirana e chiederei di specificare l'ammontare della somma richiesta.
In fondo se hanno scritto cosi sul sito lo dovrebbero sapere o se non altro ti potranno dare darti un'idea orientativa.
Prova a chiamare o inviare una mail.
Buona giornata,
Francesca
Team É«»¨ÌÃ
Buongiorno, ho passato due settimane in Albania; per verificare le condizioni per ottenere il permesso di soggiorno.... mi sono recato all'ufficio stranieri di Argirocastro a chiedere... sono necessarie due cose:
1) acquisto di una casa (non basta averla in affitto)
2) lavoro dipendente oppure aprire un'attività .
Il costo di una casa non è eccessivo... siamo intorno ai 15.000 euro.... work in progress....
Saluti.
Grazie per l'aggiornamento Antonio!
Un salutoÂ
ciao. Io ho 50 anni e mia moglie, laureata in Faramacia a Tirana vive con me qui in Italia e fa la casalinga. Lei è di Permet.
Mio suocero ha una casa tradizionale a due piani, in pietra, nella strada principale della cittadina.
Se avessi la possibilità mi trasferirei a Permet anche domani....ma meglio organizzare tutto al meglio ;-)